Biscotti di farina d'avena
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Erbaluce di Caluso Passito DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione20 min di cottura
I biscotti di farina d’avena sono realizzati unendo alla farina bianca una certa quantità di farina d’avena che darà il giusto colore e sapore al biscotto inoltre lo zucchero di canna e gli aromi renderanno molto gustosa la preparazione da consumare a colazione o all’ora del tè.
Ingredienti
- Noci 100 g
- Burro 150 g
- Zucchero 200 g
- Uova 1
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Farina 00 100 g
- Bicarbonato di sodio 1⁄2 cucchiaino
- Sale 1⁄2 cucchiaino
- Cannella in polvere raso 1 cucchiaino
- Farina d'avena 250 g
- Mirtilli 100 g
Preparazione
-
Nella ciotola del miscelatore elettrico o anche a mano lavorate il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso e omogeneo poi aggiungete l'estratto di vaniglia e l'uovo amalgamando anche questi ingredienti.
-
A parte unite la farina bianca con il bicarbonato la cannella e il sale, poi incorporateli gradualmente al burro fino a unirli perfettamente e infine aggiungete la farina d'avena e i mirtilli o le noci secondo il gusto personale.
-
A questo punto preparate una placca da forno ricoprendola con carta da forno e disponete piccole quantità del composto distanziandole di circa 5 cm l'una dall'altra e regolandovi sulla quantità in modo da ottenere dai 20 ai 24 biscotti. Con la mano bagnata appiattite il composto.
-
Infornate nel forno già caldo a 180° C per circa 12 o 15 minuti finché i bordi siano marrone chiaro ma il dorso del biscotto deve restare quasi umido al centro. Estraete la placca dal forno e attendete alcuni minuti prima di staccare i biscotti e metterli in una retina per completare il raffreddamento.
Consigli
Le dosi previste consentono di preparare dai 20 ai 24 biscotti di generose dimensioni.