Medaglioni di filetto di vitello ai funghi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Annia DOC Sauvignon
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
I medaglioni di vitello ai funghi si preparano con la carne infarinata e fritta in un tegame fino a doratura e poi unita ai funghi. Ecco i passaggi per fare i medaglioni di vitello ai funghi.
Ingredienti
- Vitello 8 fettine
- Funghi porcini 400 g
- Burro 60 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Vino bianco 1
- Farina 00 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Dopo aver pulito accuratamente i funghi e averli lavati in acqua corrente, asciugateli delicatamente e affettateli non troppo sottilmente.
-
Fate rosolare leggermente lo spicchio d'aglio tritato in 20 g di burro, e aggiungete i funghi facendoli cuocere a fiamma viva aggiustando di sale e di pepe.
-
Cuocete i funghi finché non saranno teneri ma ancora compatti, poi aggiungete metà del prezzemolo e levate la padella dal fuoco tenendola però in caldo.
-
Schiacciate le fettine di vitello, infarinatele e friggetele in un tegame col resto del burro finché non risulteranno dorate da ambo i lati.
-
A questo punto aggiungete il vino bianco, fatelo evaporare quasi completamente prima di aggiungere i funghi, mescolando con un cucchiaio di legno e regolando di sale.
-
Lasciate cuocere ancora per qualche minuto il composto e poi versate il tutto in un piatto di portata caldo spargendo il rimanente prezzemolo sulla superficie e servite in tavola.