Baccalà mantecato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lugana DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Veneto
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 166 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Il baccalà mantecato è un’idea originale e leggera, che può essere servita come piatto unico oppure, come nel nostro caso, su piccoli crostini di polenta o di pane croccante per un aperitivo diverso dal solito.
Poi si sa, il baccalà è un pesce talmente versatile che ogni regione ne ha creato una propria versione. Quello che proponiamo noi è ad esempio è quello alla veneziana, mantecato quindi con limone, olio e alloro e servito su polenta.
Ma ce ne sono davvero diverse varianti! Pensate ad esempio alla ricetta napoletana che prevede una cottura accompagnata da pomodorini, olive e capperi! O ancora a quella cosentina, con un ricco mix di patate, peperoni e alcune verdurine.
Ma qual è il trucco per rendere questo piatto a base di pesce, perfetto? La mantecatura! Il tempo che le si dedica, appunto almeno mezzora di cottura, è fondamentale. È a base di polenta, certo, ma se volete mangiarlo nel periodo estivo non fatevi problemi! Potete farcire delle barchette di pasta sfoglia oppure di pasta brisé.
Ingredienti
- Merluzzo (nasello) 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Limoni 1
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Farina di mais Crostini per servire q.b.
- Rucola qualche ciuffo
Preparazione
-
Mettete poca acqua in una pentola e portatela a bollore insieme al sale, l'alloro e il succo di limone, quindi ponete dentro il merluzzo ammollato. Fate cuocere il pesce per una ventina di minuti.
-
Scolate bene il baccala' e tenete da parte l'acqua di cottura nella quale faremo cuocere le patate dagliate a cubetti. Una volta terminata la cottura scolate bene anche le patate sempre tenendo da parte l'acqua di cottura.
-
In un mixer ponete, il baccala' le patate e con un gancio lavorate il tutto aggiungendo olio evo a filo. A parte tritate un poco di prezzemolo e aggiungetelo al composto. quando sara' ben amalgamato rimuovete il gancio e lasciate il composto in nuna ciotola.
-
Servite il baccalà mantecato con crostini di polenta accompagnati da rucola fresca. Potete anche mangiarlo freddo a temperatura ambiente.
Consigli
Come alternativa potete servire il baccalà mantecato freddo sui crostini di pane.