Ricetta Melanzane al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 239 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di ammollo50 min di cottura
Le melanzane al forno si preparano tagliando le melanzane a metà e svuotandole della polpa che verrà rosolata prima di essere unita alle olive, ai capperi ed agli altri ingredienti per formare un composto che andrà a farcire le melanzane.
Ingredienti
- Melanzane 1 kg
- Olive taggiasche 125 g
- Capperi 50 g
- Acciughe (alici) 2
- Pomodori ramati 3
- Aglio 1 spicchio
- Pane 2 fette
- Prezzemolo 2 cucchiai
- Origano 1⁄2 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Dopo aver lavato ed asciugato le melanzane, eliminate il picciolo e dividetele a metà per il lungo, svuotandole parzialmente della polpa, che terrete da parte, e distribuendo sale grosso all'interno delle melanzane per eliminare quanto più liquido di vegetazione possibile.
-
Mentre le melanzane colano l'acqua, rosolate con poco olio la polpa a cubetti recuperata dall'interno delle melanzane, levandola dalla padella, al termine della cottura, e sistemandola su carta da cucina per eliminare l'unto in eccesso.
-
Lavate i capperi con l'acqua corrente e teneteli a bagno in acqua tiepida per 15 minuti. Pulite e tritart l'aglio e le olive. Lavate le acciughe eliminando nel contempo le lische e cercando di eliminate quanto più sale possibile poi tagliatele a pezzetti.
-
Riunire in una scodella tutti gli ingredienti ed aggiungere la mollica di pane sbriciolata, utilizzando una forchetta per amalgamare al meglio il tutto. Sciacquare le mezze melanzane e strizzarle leggermente per eliminare l'acqua.
-
Ungete una teglia da forno e disporvi all'interno le mezze melanzane senza accavallarle, poi suddividere il ripieno preparato a parte ricoprendo un filo d'olio e regolando di sale e pepe.
-
Cuocete in forno a 170 °C per 50 minuti e servitele sia calde che fredde a vostro piacere.
Consigli
Le melanzane al forno, ottime sia calde che fredde, rappresentano una preparazione dietetica ottima quindi per tutti, qualche oliva e due acciughe non ne alterano lo scarso potere calorico, e ne fanno quindi un piatto adatto anche a chi stia seguendo una dieta.