Filetti di merluzzo al vapore
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: 101 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
Il merluzzo al vapore si prepara disponendo i filetti di merluzzo su un piatto sul quale andremo a versare il succo di limone, l’olio, sale e del prezzemolo tritato. Leggi tutta la ricetta e scopri i semplici passaggi.
Ingredienti
- Merluzzo (nasello) 300 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Limoni 2 cucchiaini
Preparazione
-
In un piatto disponete i filetti di merluzzo bagnandoli con il succo di limone e l'olio spargendovi sopra il prezzemolo tritato e condendo il tutto con un pizzico di sale.
-
Mettete una pentola di dimensioni adeguate e piena a metà di acqua sul fuoco, appena l'acqua inizierà a bollire coprite la pentola col piatto contenente i filetti di merluzzo, coprendo a sua volta il piatto con un coperchio o semplicemente con un altro piatto.
-
Lasciate cuocere per una quindicina di minuti poi prendete con precauzione il piatto bollente e servite in tavola, accompagnando il merluzzo con spicchi di limone.
Consigli
Ideale per questa ricetta e' usare il cuore di merluzzo. Nel caso fosse sottosale prima di eseguire la ricetta si raccomanda di lasciarlo in ammollo per 78 ore, cambiando di tanto in tanto l'acqua.