Millefoglie al cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Moscato Rosa DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di raffreddamento30 min di cottura
La torta millefoglie al cioccolato si prepara con una crema al cioccolato mentre a parte si stenderà la pasta sfoglia ritagliandola a quadrati che verranno cotti al forno. Scopriamo tutti i passaggi per la ricetta della millefoglie al cioccolato,
Ingredienti
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Uova 2
- Zucchero 80 g
- Farina 00 75 g
- Latte intero 1⁄2 l
- Cioccolato fondente 100 g
- Panna fresca liquida q.b.
- Gocce di cioccolato fondente q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
Mettete il latte in un bollitore e lasciatelo riscaldare senza farlo bollire.
-
Sbattete i tuorli con un frullatore elettrico e incorporatevi poi il cioccolato grattugiato e lo zucchero unendoli al latte, infine aggiungete 2 cucchiai di farina, facendo attenzione che non si formino grumi.
-
Aggiungete poi la rimanente farina e mescolate con un cucchiaio di legno in maniera da amalgamare il tutto. Lasciare raffreddare la crema al cioccolato e quando sarà fredda aggiungere le gocce di cioccolato.
-
Stendete la pasta sfoglia e formate 5 o 6 quadrati che andranno cotti in forno già caldo a 200 °C per circa 15 minuti, poi estraeteli dal forno e fateli raffreddare su un ripiano.
-
A questo punto, utilizzando un quadrato di pasta sfoglia come base, iniziate al alternare uno strato di crema al cioccolato con una sfoglia, poi di panna montata e una sfoglia, fino al termine della pasta sfoglia che chiuderà la composizione.
-
Tenete la torta in frigo per almeno un'ora e decoratela con lo zucchero a velo prima di portarla in tavola.
Consigli
Se durante la realizzazione della crema pasticcera al cioccolato dovessero formarsi dei grumi niente paura!Aggiungete un paio di cucchiai di latte e scioglieteli continuando a mescolare con la frusta elettrica.