Mezzelune ricotta e spinaci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lambrusco di Sorbara DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 763 kcal
- TEMPO: 2h di preparazione
Le mezzelune ricotta e spinaci costituiscono una splendida preparazione di pasta ripiena che vede il suo punto di forza nella farcitura a base di ricotta, spinaci e uova, senza dimenticare il saporito parmigiano. Le mezzelune verranno cotte in acqua salata e condite con del ragù o altro sugo di vostro gradimento.
Ingredienti
Per il ripieno
Preparazione
-
Fare la fontana con la farina unita al semolino e apriamo tutte le uova, impastando poi finchè non risulti una palla lisca e omogenea, avvolgiamola nella pellicola di plastica e lasciamola a riposare per una mezz'ora.
-
Impastiamo il ripieno mescolando i rossi d'uovo, la ricotta, gli spinaci bolliti e tritati finemente, il parmigiano e pangrattato tanto quanto basta a rendere l'impasto omogeneo e abbastanza secco.
-
Stendiamo la palla di pasta, se avete una macchina della pasta partite da uno spessore di 0,5 cm e arrivate fino a 1 millimetro piegando la pasta su se stessa ad ogni passata e avendo cura che sia sempre debitamente infarinata per evitare possa attaccarsi ai rulli, se non avete una macchina della pasta bisognerà procedere col matterello e tanta energia!
-
Stendiamo la sfoglia ottenuta e spennelliamola con dell'uovo, poi con un bicchiere molto grande o un coppapasta ricaviamo dei cerchi di circa 8 o 10 centimetri di diametro, distribuendo poi al centro di ogni cerchio una noce di farcitura.
-
Richiudiamo il raviolo avendo cura di premere con forza sulla giuntura della pasta e facendo uscire quanta più aria possibile, per evitare che durante la cottura si possa rompere la mezzaluna.
Cuocete poi le mezzelune in abbondante acqua salata e conditele con un ragù o con del sugo di vostra preferenza.
Consigli
Le mezzelune alla ricotta e spinaci sono una pietanza adatta a tutte le stagioni, potremo insaporirle con un sughetto al ragù o anche con salse più elaborate, senza scordare il pesto!