Agnolotti di carne al sugo
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Rosso di Montalcino DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione30 min di 30 min di cottura
Gli agnolotti di carne si realizzano preparando un ripieno di carne mista a mozzarella stemperando con del brodo ed utilizzando il rpieno per farcire gli agnolotti prima di lessarli e servirli con un sugo a piacere. Ecco i passaggi per gli agnolotti di carne.
Ingredienti
Per la pasta
Per il ripieno
- Maiale 250 g
- Petto di pollo 200 g
- Mozzarella 100 g
- Burro 50 g
- Brodo di carne q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Basilico qualche foglia
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sul piano di lavoro versate la farina, mettete in mezzo le uova e un pizzico di sale quindi preparate la pasta liscia ed elastica.
-
Copritela con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti circa. Nel frattempo cuocete in una casseruola la carne a pezzi finchè non diventa morbida, quindi toglietela dal brodo e passatela nel tritacarne insieme a mozzarella un paio di volte.
-
Mettete il composto in una ciotola e aggiungete 2 cucchiai di parmigiano, prezzemolo e basilico finemente tritati, sale e pepe. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un pò di brodo.
-
Dividete la pasta in due parti uguali e stendete la prima metà in modo da formare un rettangolo sottile. Mettete il ripieno di dimensioni di una nocciola sopra la pasta a intervalli di 3 cm circa.
-
Stendete l'altra metà della pasta in modo da ottenere lo stesso rettangolo e adagiatelo sopra il primo. Premete gli spazi tra il ripieno in modo da sigillare le due sfoglie di pasta. Con l'apposita rotella tagliate i ravioli e lasciateli asciugare. Lessateli e serviteli in tavola con un sugo a piacere.
Consigli
Condite gli agnolotti con burro fuso e scaglie di parmigiano, guarnite con qualche fogliolina di basilico.