Abbacchio al forno
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Lazio
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
Classico secondo piatto di Pasqua della tradizione gastronomica del Lazio, l’abbacchio al forno è una ricetta gustosa che abbina il sapore e la sostanza: l’abbacchio, infatti, è un agnello giovane, ancora lattante, dalla carne piuttosto tenera e leggera, che in questa ricetta è insaporito con una serie di ingredienti davvero succulenti, primi tra tutti il vino bianco e le erbe aromatiche.
Pietanza molto apprezzata in Italia (come anticipato, è legato alla tradizione soprattutto della gastronomia del centro e sud, ma la sua fama si estende ben oltre), l’abbacchio al forno con le patate piace a grandi e piccoli. Con un occhio di riguardo: affinché questo piatto abbia un’ottima riuscita, infatti, occorre riservare molta attenzione tanto ai tempi di cottura quanto alla temperatura del forno. Entrambi vanno difatti monitorati costantemente così da scongiurare che la carne si secchi, diventando dura, o che le patate cuociano troppo (oppure troppo poco)…
Un altro aspetto non trascurabile è che la preparazione che servirete in tavola, per merito del gusto rilevante dell’aglio e delle erbe aromatiche, contraddistinguerà il sapore della carne e delle patate novelle dando loro uno sprint in più, regalando grandi soddisfazioni. Ecco allora tutti i passaggi, da seguire con scrupolo, per la ricetta dell’abbacchio al forno. E, a proposito di agnello, se gradite la sua carne, dovete provarlo anche nella mitica versione alla scottadito..!
Ingredienti
- Alloro (lauro)
- Abbacchio cosciotto 1 kg
- Olio extravergine d'oliva
- Vino bianco 2 bicchieri
- Salvia q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Sale grosso q.b.
- Patate novelle 600 g
- Pepe q.b.
- Rosmarino q.b.
- Menta q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Spezzettate le erbe aromatiche e tagliate gli spicchi d'aglio a fettine. Adagiate la carne in una teglia e cospargetela con l'olio, le erbe aromatiche, il sale grosso e il pepe macinato.
-
Mettete la teglia in forno già caldo a 180° C e lasciate cuocere (modalità ventilata) per 15 minuti, fino a che la carne è rosolata.
-
Ora pensiamo alle patate: portate a bollore abbondante acqua salata, ponete dentro le patate e cuocetele per alcuni minuti, poi scolatele, tagliatele a metà e tenetele da parte.
-
Sfornate l’abbacchio, innaffiatelo con il vino e riponetelo in forno per far evaporare la parte alcolica. Integrate le patate e rimettete ancora in forno per almeno 25/30 minuti, poi sistemate di sale e spennellate l'abbacchio al forno con un mix di olio, menta e rosmarino tritati!