Cozze alla marinara
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Controguerra DOC Passerina
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 203 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
Antipasto gustoso per un pranzo o una cena a base di pesce (ma anche primo piatto, da aggiungere al sugo e portare in tavola con gli spaghetti oppure con le linguine), le cozze alla marinara rappresentano una ricetta facile e rapida da preparare in casa. Partendo da una materia prima freschissima, con pochi altri ingredienti e alcune fette di pane bruscato, è possibile apprezzare un intramontabile piatto della cucina di mare.
Vera e propria specialità in cui il sapore delicato delle cozze viene garantito dalla breve cottura, le cozze alla marinara sono un piatto contraddistinto da un aroma inebriante fornito dal vino bianco, un must che rende questa pietanza assai sfiziosa. La preparazione delle cozze alla marinara è semplice? Certo, sono sufficienti pochi ingredienti ma devono essere tutti freschi e di qualità! Un piatto che richiede una preparazione tutt’altro che laboriosa, ma con qualche accortezza (ad esempio, le cozze alla marinara vanno gustate subito, non vanno congelate per essere mangiate più avanti).
Aglio, olio extravergine d’oliva, vino bianco e prezzemolo: sono questi gli assi portanti di questa ricetta della tradizione, gustosa e assai apprezzata da ogni amante del pesce fresco. Una pietanza che ben si adatta tanto alle occasioni speciali quanto ai canonici pranzetti in famiglia, considerato che si prepara in meno di mezz’ora.
Dunque, seguiteci: vi spieghiamo, un passaggio dopo l’altro, in che modo preparare al meglio questo piatto tipico della cucina costiera italiana!
Ingredienti
- Cozze 2 kg
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Prezzemolo q.b.
- Pepe
- Aglio 2 spicchi
- Limoni q.b.
Preparazione
-
Pulite con cura le cozze, eliminate il filamento che spunta e raschiate il guscio. Lavatele nuovamente sotto l’acqua corrente, fin quando avrete tolto tutte le impurità.
-
All’interno di una padella antiaderente mettete alcuni cucchiaini di olio extravergine d’oliva, due spicchi d’aglio schiacciati (oppure interi, se intendente poi eliminarli) e rosolate leggermente, poi unite le cozze.
-
Nel momento in cui le cozze cominceranno a dischiudersi, sfumate con il vino bianco e unite il prezzemolo tritato. Quando le cozze saranno completamente dischiuse, lasciatele sul fuoco ancora per alcuni minuti cosicché il sugo si insaporisca di più.
-
Una volta pronte, versate le cozze nei singoli piatti con il sughetto e aggiungete sui frutti, a piacere, altro prezzemolo e succo di limone!
Consigli
La tradizione popolare vuole che le cozze siano consumate nei mesi “senza la R” e, in questo detto, c'è un fondo di verità: nei mesi in cui la cozza è in fase riproduttiva, il frutto diviene infatti più lattiginoso e, dunque, meno saporito.