Granita di ciliegie
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Rosso Piceno DOC Sangiovese
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione30 min di raffreddamento15 min di cottura
La granita di ciliegie si realizza lavando e snocciolando le ciliegie e poi tagliandole a pezzetti, infine verranno rosolate nel vino e messe nella gelatiera assieme alle altre ciliegie frullate nel mixer. Ecco i passaggi per la ricetta della granita di ciliegie.
Ingredienti
- Ciliegie 400 g
- Zucchero 100 g
- Vino bianco 1 cucchiaio
Preparazione
-
Prima di tutto, dopo averle lavate, private i frutti dal picciolo e tagliatele a pezzetti per porli quindi in padella rosolando pochi minuti con del vino, mescolando di tanto in tanto.
-
Togliete la padella dal fuoco, sgocciolate un cucchiaino di ciliegie e conservate. Frullate le altre, unitevi le ciliegie a pezzetti tenute da parte. Versate in un tegamino 1 dl d'acqua, unite lo zucchero, portate a bollore per 3 minuti, mescolando, togliete dal fuoco, raffreddate e unitevi il composto di ciliegie, mescolando ancora.
-
Versate il composto nella gelatiera, azionatela e fate girare le spatole per 10 volte, spegnete l'apparecchio per 30 secondi; fate girare di nuovo le spatole per altre 10 volte, interrompete per 30 secondi e continuate con la stessa procedura finché la granita sarà pronta. Siamo pronti per servire.