Maiale ai peperoni
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: San Gimignano DOC Sangiovese
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Basilicata
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
Il maiale ai peperoni si realizza pulendo e tagliando a listerelle i peperoni mentre in padella si rosolerà la carne con aglio e olio, si aggiungeranno poi i peperoni e tutti gli altri ingredienti. Al termine della cottura si triteranno le verdure in modo da ottenere una salsetta che condirà la carne.
Ingredienti
- Maiale carne a pezzetti 700 g
- Peperoni gialli 100 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Peperoni rossi 100 g
- Pomodori ramati 150 g
- Acqua 1⁄2 bicchiere
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Dopo aver lavato accuratamente i peperoni, tagliateli a listarelle sottili. Nel frattempo in una capiente padella fate rosolare l'aglio nell'olio dopo averlo schiacciato, e quando sarà dorato eliminatelo e mettete la carne a rosolare a fuoco basso.
-
Dopo circa 5 minuti aggiungete il vino, i peperoni, i pelati sgocciolati e schiacciati, salate e pepate, aggiungete anche il mezzo bicchiere d'acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 40 minuti a fiamma moderata.
-
A cottura avvenuta separate la carne e tritate gli altri ingredienti col mixer in modo da ottenere una salsetta densa con la quale insaporirete la carne di maiale. Un ciuffo di prezzemolo completerà il piatto per servirlo a tavola.
Consigli
Il maiale ai peperoni è un secondo piatto abbastanza leggero considerando le calorie del maiale che se si evitano i pezzi troppo ricchi di grasso, non sono eccessive.