Gnocchi con carciofi e pachino
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Grave Pinot Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione30 min di cottura
Gli gnocchi carciofi e pachini si preparano pulendo i carciofi e tagliandoli in pezzetti che andranno rosolati in padella con l’aglio e lo scalogno, successivamente si uniranno i pomodorini e al termine della cottura si condiranno gli gnocchi cotti in acqua bollente.
Ingredienti
- Gnocchi di patate 300 g
- Carciofi 4
- Pomodori ramati 10
- Aglio 2 spicchi
- Scalogno 2
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 1 manciata
- Latte intero 1⁄2 bicchiere
- Acqua 1⁄2 bicchiere
- Vino bianco 1 bicchierino
Preparazione
-
Pulire i carciofi e tagliarli a pezzetti piccoli. Tagliare l'aglio, lo scalogno e metterli con un filo d'olio in una padella antiaderente facendo rosolare per un minutino.
-
Aggiungere nella padella i carciofi e un goccio di vino bianco e far sfumare. Aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, coprire e far cuocere per cinque minuti.
-
Una volta ritirata l'acqua mettere i pomodorini tagliati in due, sale, pepe, e lasciar cuocere per qualche altro minuto. Aggiungere mezzo bicchiere di latte per legare gli ingredienti e una manciatina di parmigiano facendo rosolare.
-
Aggiungere gli gnocchi cotti precedentemente in acqua salata, scottare per un minuto e il piatto sarà pronto da servire.
Consigli
L'uso del latte serve per legare e lo si può utilizzare come sostituto della panna perché è molto più leggero, donando al piatto un sapore unico e buono.