Ceppe con i funghi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vesuvio DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Abruzzo
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Le ceppe con i funghi vengono realizzate con pasta all’uovo fresca dalla forma di un bucatino dopo essere stata scolata al dente, un sughetto a base di porcini rosolati in padella con scalogno e olio. Scopriamo come cucinarla passo passo.
Ingredienti
- Ceppe 450 g
- Funghi porcini 400 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Scalogno 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Vino bianco 1 bicchiere
- Brodo vegetale 1⁄2 l
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Affettate i funghi dopo averli lavati accuratamente, tritate il prezzemolo. Pulite e tritate lo scalogno e fatelo rosolare in una padella con poco olio. Una volta pronto aggiungete i funghi e fateli insaporire per circa due minuti, dopodiché versatevi il vino.
-
Unitevi un poco di sale secondo il gusto personale, un poco di prezzemolo tritato e fate cuocere per 10-15 minuti. Mescolate costantemente e in caso di necessità aggiungetevi il brodo.
-
Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua salata le ceppe, e a fine cottura prendete un mestolino dell'acqua di cottura e versatela nel sughetto. Aggiungetevi altro prezzemolo tritato. Togliete le ceppe e fatele mantecare per qualche minuto nel condimento. Servite e spolverate con del pepe.
Consigli
Il nome "ceppa" deriva dall'antica abitudine di realizzarle utilizzando una sottile bacchetta di legno, chiamata appunto "ceppa", attorno alla quale veniva avvolta la pasta, oggi artigianalmente vengono realizzate utilizzando una stecca di ombrello. La difficoltà maggiore nel preparare questa pasta è l'estrazione della stecca una volta realizzata la "ceppa" senza distruggere l'opera.