Frittelle di ananas
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Piemonte DOC Moscato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 2h di riposo15 min di cottura
Le frittelle di ananas si preparano con del burro fuso e sbattuto con uova, latte e Brandy. Si lascerà riposare il composto dopo avervi amalgamato la farina. Al termine del riposo si passeranno le fette di ananas nella pastella friggendole da ambedue i lati.
Ingredienti
- Farina 00 120 g
- Uova 2
- Ananas 1 kg
- Brandy 2 cucchiai
- Burro 20 g
- Latte intero 1 dl
- Olio di semi di arachide 1 l
- Zucchero a piacere
Preparazione
-
Preparate la pastella. Fondete il burro e sbattetelo a lungo in una ciotola con i tuorli, il latte e il Brandy. Al composto così ottenuto incorporate la farina, lavorando bene con una frusta in modo che non si formino grumi. Lasciate riposare la pastella preparata per almeno 2 ore.
-
Sbucciate l'ananas, tagliatelo a fette e privatele della parte legnosa centrale. In una terrina montate a neve ferma gli albumi ed incorporateli delicatamente alla pastella. In una padella scaldate l'olio e quando sarà bollente immergetevi, poche alla volta, le fette d'ananas tagliate a metà e passate nella pastella.
-
Friggetele fino a completa doratura, sgocciolatele e passatele su carta assorbente affinché perdano l'unto in eccesso. Cospargete infine le frittelle con abbondante zucchero a velo e servitele ben calde accompagnando eventualmente con frutta fresca ed una spolverata di cacao.