Costolette alla milanese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Rosso DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Le costolette alla milanese si preparano sbattendo le uova e passando le fette di carne prima nell’uovo e poi nel pangrattato per friggerle infine da ambedue i lati e servirle calde. Ecco i passaggi delle costolette alla milanese.
Ingredienti
- Costolette di vitello di circa 150 g ognuna 2
- Uova 2
- Pangrattato q.b.
- Burro 20 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Incidere la fascia esterna delle costolette in più punti con un coltellino affilato, perché in cottura gli orli, restringendosi, non si arriccino.
-
Sgusciare le uova in un piatto, unirvi una presa di sale e sbatterle con una forchetta; raccogliere il pangrattato in un altro piatto.
-
Passare le costolette prima nell'uovo, sgocciolandole bene, e poi nel pangrattato, premendo con il palmo della mano perché aderisca bene e tenendo ogni costoletta per l'osso.
-
Fare fondere il burro in una padella che contenga le costolette senza doverle sovrapporre e, quando sarà spumeggiante, farvele cuocere. Cuocerle a fuoco medio, 6 minuti per parte, voltandole una sola volta.
-
Togliere le costolette dalla padella, salarle e servirle in un piatto di portata guarnendole, a piacere, con fettine di limone e insalata.