Filetto di maiale al gorgonzola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Barbera d'Alba DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di cottura
Il filetto di maiale al gorgonzola si prepara con un filetto privo di grasso cotto in padella con il vino, fino a completa evaporazione. Alla carne verrà poi aggiunta una salsa preparata con il gorgonzola. Serviremo il filetto dopo una cottura al forno e lo porteremo a tavola con la salsa al gorgonzola calda posta in una salsiera.
Ingredienti
- Filetto di maiale 600 g
- Burro 20 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Gorgonzola dolce 150 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulire il filetto eliminando completamente il grasso. In un tegame adatto alla cottura in forno far scaldare l'olio e il burro, adagiarvi il filetto salato e pepato e farlo rosolare a fuoco vivace lasciandolo colorire da tutte le parti.
-
Versarvi il vino e farlo evaporare a fuoco vivace, quindi passare il filetto in forno, preriscaldato a 190 °C, e farlo cuocere per 15 minuti, bagnandolo ogni tanto con il fondo di cottura.
-
Nel frattempo preparare la salsa. Dividere a pezzetti il gorgonzola e farlo sciogliere a bagnomaria insieme alla panna finché questa sarà ridotta quasi alla metà. Versare tutto nel bicchiere del frullatore e frullare fino a ottenere una crema ben emulsionata. Quindi mettere di nuovo la salsa a bagnomaria per tenerla in caldo.
-
A cottura ultimata, estrarre il filetto dal forno e servirlo con la salsa al gorgonzola calda, versata in una salsiera.