Baccalà all'aglio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bianco di Custoza DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Il baccalà all’aglio si prepara con baccalà a grossi pezzi, infarinandolo e friggendolo mentre a parte ammorbideremo il pane con aceto ed acqua per poi strizzarlo e mescolarlo all’aglio tritato, la salsa ottenuta condirà il baccalà. Ecco i passaggi per il baccalà all’aglio.
Ingredienti
- Baccalà 500 g
- Pane mollica 200 g
- Farina 00 150 g
- Aceto 1 dl
- Olio di semi di arachide q.b.
- Aglio 3 spicchi
- Sale q.b.
- Erba cipollina 1 ciuffo
Preparazione
-
Tagliare il baccalà a grossi pezzi, diliscarlo, lavarlo e asciugarlo. Ammorbidire la mollica di pane in una terrina con un cucchiaio di aceto e poca acqua.
-
Versare la farina in un piatto e infarinare i pezzi di baccalà voltandoli più volte e premendovi sopra con le mani per far aderire la farina.
-
Mettere in una padella abbondante olio e, quando sarà caldo, friggervi il baccalà. Farlo dorare uniformemente e toglierlo con una paletta per fritti.
-
Sbucciare l'aglio, strizzare la mollica di pane e tritarli insieme: unirvi l'aceto rimasto, amalgamare e salare.
-
Sistemare i pezzi di baccalà nei piatti individuali, coprirli con la salsa e decorarli con un poco di erba cipollina, poi servire in tavola.
Consigli
Il baccalà all'aglio è una saporita frittura di baccalà che, già buono di suo, acquista nuovo sapore quando gli vengono uniti gli ingredienti previsti da questa preparazione.