Fagottini di seitan
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Recioto di Gambellara DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 12h di riposo20 min di cottura
I fagottini di seitan vengono preparati con il seitan, alimento altamente proteico che viene ricavato dal glutine del grano tenero ma anche da altri cereali. Il piatto verrà servito in tavola condendo con della marinatura precedentemente preparata.
Ingredienti
- Seitan 400 g
- Spinaci 200 g
- Uova 2
- Pangrattato 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva 10 cucchiai
- Peperoni rossi 1
- Scalogno 30 g
- Timo 1 rametto
- Peperoncino fresco q.b.
Preparazione
-
Tagliate anzitutto il seitan a fette sottili, lasciandole attaccate due a due da un lato. Tritate grossolanamente gli spinaci cotti al vapore e le uova, il pangrattato, l'aglio tritato finemente, sale e un goccio d'olio.
-
Farcite le tasche di seitan senza lasciar debordare il ripieno, quindi pulite e tagliate il peperone a piccoli quadretti, tritate lo scalogno e il timo.
-
Mettete il seitan in un recipiente e lasciatelo marinare al fresco per una notte con gli ingredienti dai quali è stato arricchito, con l'olio e del peperoncino in polvere aggiunto a piacere.
-
Al momento di preparare il pranzo, pulite molto bene i fagottini e quindi oliateli accuratamente e cuoceteli a fiamma viva, per 5 minuti, al grill o, se vi è possibile, alla piastra in pietra oliare, irrorandoli durante la cottura con un po' della marinata. Servite in tavola condendo con la marinata rimasta.