Topinambur saporiti
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 m
I topinambur saporiti andranno lavati e puliti con cura prima di essere lessati mentre a parte si preparerà una salsa con farina, olio e brodo vegetale incorporando il timo durante la cottura e aggiungendo poi il tuorlo d’uovo; la salsa sarà poi unita ai tipinambur scolati e tagliati a rondelle e infine il tutto, cosparso di parmigiano, sarà passato in forno per la gratinatura.
Ingredienti
- Topinambur radici 12
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Pangrattato q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP a piacere
- Prezzemolo a piacere
Per la salsa
- Farina 00 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Timo 1 rametto
- Brodo vegetale qualche mestolo
- Sale q.b.
- Uova 1
Preparazione
-
Spazzolate e lavate bene sotto acqua corrente le radici di topinambur. Poi fatele lessare in poca acqua salata per una ventina di minuti, mantenendo una fiamma moderata. Nel frattempo preparate la salsa: scaldate un poco d'olio e incorporatevi la farina, aggiungendo poi lentamente il brodo vegetale, in modo da diluire la farina e ottenere una crema morbida.
-
Fatela cuocere per un quarto d'ora circa, a fuoco moderato e mescolando di continuo e aggiungete il timo poco prima di togliere dal fuoco. Aggiustate infine di sale, aggiungete il tuorlo d'uovo e togliete dal fuoco. Quando i topinambur sono cotti, scolateli, tagliateli a rondelle e versateli in una teglia unta d'olio e cosparsa di pangrattato.
-
Poi copriteli con la salsa preparata in precedenza, cospargete di parmigiano e di prezzemolo tritato e infornate in forno caldo per 10-15 minuti, sino a ottenere una soddisfacente gratinatura.
Consigli
I topinambur saporiti, particolari rape di origini tedesche, sono ottimi per abbassare la glicemia e costituiscono un ottimo elemento naturale per controllare il diabete.