Ricetta zuppa di zucca e patate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Rosso di Montalcino DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Puglia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
La zuppa di zucca e patate è un vecchio piatto contadino della Puglia preparata realizzando strati di patate, zucca, cipolla, pomodori e olive in una pirofila, coprendo tutto con acqua e infornando per 50 minuti. Ecco i passaggi per la zuppa di zucca e patate.
Ingredienti
- Zucca 400 g
- Patate 400 g
- Pomodori ramati 10
- Olive nere 10
- Cipolla bianca 1
- Pane 3 cucchiai
- Formaggio pecorino 3 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
Preparazione
-
Sbucciate le patate e riducetele a tocchetti, pulite la zucca con un grosso coltello affilato togliendo la buccia ed i semi e tagliatela a dadini.
-
Ungete una pirofila con un cucchiaio d`olio d`oliva, versatevi la cipolla tritata finemente unite i tocchetti di patate, distribuite 3 pomodorini a pezzetti e 3 olive snocciolate e tagliate e pezzetti, unite i tocchetti di zucca.
-
Continuate con le patate i pomodorini le olive e la zucca, salando ogni strato, continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
-
Irrorate con il rimanente olio, coprite il tutto con acqua, aggiustate di sale e cospargete la superficie con il pane grattugiato mescolato con il pecorino e il prezzemolo.
-
Mettete il tutto in forno preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti. Trascorso questo tempo servite in ciotole quando la zuppa è ben calda. A piacere si può guarnire con erba cipollina e ciuffi di panna da cucina.