Rocchetti d'agnello
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione45 min di cottura
La ricetta dei rocchetti di agnello si realizza con patate tagliate a listelli larghi per porre il composto in una padella con olio fino a completa doratura. Al termine porremo il tutto in forno caldo cuocendo per 20 minuti. Ecco i passaggi per la ricetta dei rocchetti d’agnello.
Ingredienti
- Carré d'agnello 600 g
- Patate 2
- Farina 00 30 g
- Timo 2-3 rametti
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbucciare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a listelli più larghi di una normale julienne. In una padella media antiaderente scaldare metà olio e versarvi metà delle patate.
-
Appiattirle con il dorso di un cucchiaio, coprire e lasciar dorare da un lato solo a fuoco basso per una decina di minuti fino a che saranno compatte. Togliere le patate e deporle su un piatto foderato con carta assorbente da cucina.
-
Ripetere l'operazione precedente con il resto delle patate. Cospargere le due tortine ricavate con pepe e foglioline di timo. Disossare il carré e ricavarne due rocchetti. Cospargerli con sale e pepe e infarinarli. Deporre i rocchetti sulle tortine di patata e arrotolarli premendo un poco.
-
Accendere il forno a 200 °C. Sistemare sotto la griglia del forno la placca e appoggiare i rocchetti sulla griglia. Cuocere per 15-18 minuti secondo la dimensione, per ottenere una carne rosa e morbida. Prima di servire tagliare a metà i due rocchetti per ottenere 4 porzioni.