Nidi di lasagne
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lambrusco di Sorbara DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione25 min di cottura
I nidi di lasagne si realizzano ritagliando la pasta per ottenere dei dischi che verranno lessati e farciti con fave, burrata e mascarpone, fiori di zucca e serviti con aromi tritati. Ecco tutti i passaggi per la ricetta nidi di lasagne.
Ingredienti
- Lasagne all'uovo fresche 4 fogli
- Fave 100 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Fiori di zucca 8
Preparazione
-
Ricavare dai fogli di pasta 4 dischi grandi come un piattino da caffè. Lessarli 2 minuti in acqua bollente salata. Per evitare che la pasta si attacchi unire all'acqua un cucchiaio di olio. Scolare i dischi e asciugarli su un canovaccio pulito.
-
Scaldare il forno a 220 °C. Foderare con carta da forno l'esterno di 4 coppette da macedonia rovesciate e appoggiarvi i dischi di pasta. Passare in forno 7-8 minuti e ritirare quando i bordi cominciano a essere dorati. Lasciar intiepidire in forma.
-
Tritare la parte bianca dei cipollotti e rosolarli con 2 cucchiai di olio. Unire i piselli e le fave private anche del guscio interno. Bagnare con poca acqua e portare a cottura. Salare e pepare.
-
Mescolare la burrata (o la stracciatella) con il mascarpone e incorporarli alle verdure. Distribuire il composto nelle coppette di lasagna e decorare con i fiori di zucca e aromi. Gratinare a piacere e servire caldo.
Consigli
Se incontrate difficoltà a sagomare opportunamente i dischi di lasagne potete risolvere accavallando più fogli di lasagne direttamente negli stampini e cuocendole così in forno.