Parfait al tè
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione
Il parfait al te è una ricetta della cucina francese. Il nome parfait indica un ripieno delicato legato con tuorlo e gelatina. Viene preparato bollendo l’acqua a cui aggiungeremo il tè e dopo una infusione di qualche minuto porremmo in frigo. Una volta freddo creeremo una spuma cremosa con uova e zucchero, monteremo la panna e verseremo in coppette per almeno 45 minuti in frigo.
Ingredienti
- Acqua 1⁄2 bicchiere
- Tè nero 3 cucchiai
- Tuorli 4
- Zucchero 125 g
- Succo di limone 2 cucchiaini
- Succo di maracuja 8 cucchiai
- Panna fresca liquida 1⁄4 l
Preparazione
-
Portate l'acqua ad ebollizione e versatevi sopra il tè. Lasciate in infusione per 5 minuti. Filtrate, lasciate raffreddare e mettete in frigo.
-
Nel frattempo sbattete i tuorli con dello zucchero in modo da ottenere una spuma soffice e cremosa e per far ciò aiutatevi con una frusta elettrica.
-
Ottenuto un composto spumoso aggiungete il succo di limone precedentemente preparato e filtrato e il succo di maracuja. Quindi continuate a mescolare.
-
Da parte e sempre co l'aiuto della frusta elettrica montate òla panna. Quando sarà ben soda unitela al resto avendo cura di mescolare il tutto molto delicatamente girando dal basso verso l'alto per non farla smontare.
-
Quando la panna sarà incorporata del tutto distribuite il composto in delle coppette e ponete in frigorifero per almeno 45 minuti. Infine irrorate con il tè e servite.
Consigli
Il parfait può essere sia salato, come nel caso del parfait di fegato d'oca, che dolce come nel caso del parfait di gelato.