Pasticcio d'estate
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Malvasia
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo35 min di cottura
Il pasticcio d’estate è una ricetta composta da melanzane, peperoni, pomodori e zucchine, tutte verdure tipiche del periodo estivo. Ecco come realizzarlo.
Ingredienti
- Mafaldine 350 g
- Melanzane 200 g
- Zucchine 200 g
- Pomodori ramati 400 g
- Basilico 1 mazzetto
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine d'oliva 7 cucchiai
- Grana Padano DOP 3 cucchiai
- Emmental 100 g
- Peperoni rossi 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Spuntare le melanzane, lavarle, asciugarle e dividerle a listerelle; metterle in un colapasta, cospargerle con un pizzico di sale e farle riposare per 30 minuti circa affinché perdano l'acqua di vegetazione.
-
Nel frattempo, tritare grossolanamente l'emmental e tenerlo da parte. Pulire il peperone, lavarlo e tagliarlo a listerelle. Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a rondelle. Lavare e spezzettare il basilico; sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla finemente.
-
Far scottare i pomodori in acqua bollente, scolarli, privarli della buccia, dei semi, dell'acqua di vegetazione e tritare la polpa grossolanamente. Mettere un cucchiaio di olio in una padella e farvi rosolare le listerelle di peperone; insaporire con un pizzico di sale e cuocere per 5-6 minuti.
-
Mettere 4 cucchiai di olio in un tegame e farvi appassire brevemente la cipolla tritata; unirvi le zucchine e le melanzane, farle rosolare per 3-4 minuti
-
Aggiungere le listerelle di peperone e i pomodori; continuare la cottura per 15-20 minuti, insaporire con un pizzico di sale e di pepe e al termine della cottura aggiungere il basilico spezzettato.
-
Cuocere la pasta, scolarla al dente e condirla con due terzi del ragù di verdure e con il grana grattugiato.
-
Disporre la pasta a strati in una pirofila spennellata con l'olio rimasto, alternando con strati di ragù ed emmental e terminando con il formaggio; porre in forno a 190 °C per 10 minuti, finché la superficie sarà leggermente gratinata e servire caldo o tiepido a piacere.