Creste di gallo con piselli e ragù di carne
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Pinot Nero DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h 20 min di cottura
Le creste di gallo con piselli e ragù si preparano con pomodori, un trito di carote sedano aglio e scalogno e quindi legumi e il ragù di carne. Ecco tutti i passaggi per la ricetta delle creste di gallo con piselli e ragù.
Ingredienti
- Creste di gallo 350 g
- Manzo carne tritata 300 g
- Piselli 200 g
- Scalogno 1
- Pomodori ramati 500 g
- Cipolla bianca 1
- Carote 1
- Sedano 1
- Aglio 1 spicchio
- Vino rosso 1⁄2 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Brodo di carne 1 mestolo
- Grana Padano DOP 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Scottare i pomodori, scolarli, privarli della buccia, dei semi e dell'acqua di vegetazione e tritarli grossolanamente. Pulire e lavare la carota, il sedano, l'aglio, lo scalogno e la cipolla, poi tritarli, tenendo separato lo scalogno.
-
Mettere 4 cucchiai di olio in casseruola, unire gli ortaggi tritati e appassire; unire la carne dorata da ogni parte, versare vino rosso e farlo evaporare; unire i pomodori tritati, insaporire con sale e pepe, versare il brodo, coprire e cuocere a fuoco moderato per un'ora circa, mescolando con un cucchiaio di legno e aggiungendo poco brodo se necessario.
-
Nel frattempo mettere l'olio rimasto in tegame, farvi appassire lo scalogno senza lasciarlo colorire, unire i piselli, rosolare brevemente, insaporirli, versare un mestolino di acqua e continuare la cottura a fuoco moderato per 10 minuti; aggiungerli al ragù di manzo 2 minuti prima del termine della cottura.
-
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente, condirla con il ragù e il grana grattugiato e servire.