Pipe gratinate con prosciutto e funghi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Elba DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 25 min di preparazione
Le pipe gratinate con prosciutto e funghi si preparano rosolando i funghi lavati e tagliati a pezzetti e successivamente uniti agli altri ingredienti. Il composto ottenuto andrà a farcire le pipe che verranno disposte in una teglia e gratinate in forno prima di essere servite ben calde in tavola.
Ingredienti
- Pipe rigate 350 g
- Funghi 250 g
- Pisellini 100 g
- Prosciutto cotto 80 g
- Cipolla bianca 1
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Grana Padano DOP 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Maiale carne tritata 200 g
Preparazione
-
Pulire i funghi, privandoli della parte terrosa, lavarli, asciugarli e tagliarli a fette. Tagliare il prosciutto a listerelle. Lavare e tritare il prezzemolo. Sbucciare e tritare finemente la cipolla; metterne metà in un tegame con 2 cucchiai d'olio e farla appassire; aggiungere i funghi, farli rosolare per 2 minuti a fuoco vivace, scolarli e tenerli da parte.
-
Versare 2 cucchiai d'olio nello stesso tegame, aggiungere la cipolla rimasta, farla appassire, unire i pisellini e farli rosolare per 2 minuti, aggiungere la carne macinata e proseguire la cottura per 15-20 minuti; al termine della cottura unire i funghi e il prezzemolo. Nel frattempo cuocere la pasta e scolarla al dente.
-
Farcire la pasta col composto preparato e disporla in una pirofila spennellata d'olio, distribuirvi sopra il grana grattugiato e porre la pirofila in forno a 190 °C, far cuocere per 10 minuti circa finché la superficie sarà leggermente gratinata e servire.