Ricetta Tortellini alla panna
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Sangiovese di Romagna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 613 kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione15 min di cottura
I tortellini alla panna sono un inno agli intramontabili anni 80′. Cremosi e facili da preparare, un trionfo di gusto alla portata di tutti e con ingredienti genuini. Avvolti in un mare di panne e di burro fuso, i tortellini esalteranno ancor più il loro sapore, trasformandosi in un’autentica delizia per il palato. E se volete arricchire ulteriormente questo piatto, provate la ricetta dei tortellini con panna e funghi.
Come fare i tortellini alla panna
I deliziosi tortellini alla panna si preparano lessando i tortellini che, una volta scolati, si condiranno con burro e panna amalgamando il composto delicatamente. Una volta trasferiti nei piatti da portata, si condisce ulteriormente il tutto con dei grani di pepe macinati e qualche foglia di basilico. Scopri tutta la ricetta e i semplici passaggi.
Ingredienti
- Tortellini 500 g
- Panna fresca liquida 250 ml
- Burro 70 g
- Parmigiano Reggiano DOP 70 g
- Pepe q.b.
- Basilico qualche foglia
Preparazione
-
In una pentola con abbondante acqua salata fate lessare i tortellini fino a quando non saranno saliti a galla, avendo cura di ritirarli quando siano ancora al dente.
-
In padella, dopo aver fatto sciogliere circa 20 grammi di burro, aggiungete i tortellini e un terzo della panna, mescolando delicatamente; poi proseguite a condire i tortellini aggiungendo quel che resta del burro e della panna.
-
Distribuite i tortellini nei piatti, macinate un po' di pepe bianco sulla superficie e servite subito in tavola, guarnendo ogni piatto con una foglia di basilico.
Consigli
La ricetta base dei tortellini alla panna può essere ulteriormente insaporita sia scegliendo il ripieno del tortellino da adoperare che aggiungendo del prosciutto cotto a pezzetti con le stesse modalità degli altri ingredienti