Fusilli al ragù di polpettine e asparagi
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Coste della Sesia DOC Bonarda
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
I fusilli con ragù di polpettine e asparagi si preparano condendo la pasta lessata al dente con una salsa composta da polpettine di carne rosolate in padella con gli asparagi tagliati a pezzetti. Ecco i passaggi dei fusilli con ragù di polpettine e asparagi.
Ingredienti
- Fusilli 350 g
- Asparagi 1 mazzetto
- Vitello 250 g
- Maiale 100 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Basilico 1 mazzetto
- Uova 1
- Grana Padano DOP 4 cucchiai
- Scalogno 1
- Cipollotto 1
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione
-
Lavare e tritare separatamente prezzemolo e basilico. Mescolare in una terrina le carni tritate, l'uovo, 2 cucchiai di grana, un poco di prezzemolo e di basilico, sale e pepe fino ad ottenere un composto omogeneo dal quale ricavare delle polpettine, farle friggere in abbondante olio di semi caldo e scolarle.
-
Pulire gli asparagi privandoli della parte finale più dura, pelarli, lavarli e tagliarli a pezzetti. Sbucciare lo scalogno, lavarlo e tritarlo; privare il cipollotto delle radici, delle foglie esterne e della parte verde più dura, lavarlo e tritarlo.
-
In un tegame con olio d'oliva far appassire lo scalogno e il cipollotto senza farli colorire, aggiungere gli asparagi, farli rosolare brevemente e insaporirli con sale e pepe; versare un mestolino di acqua, cuocere a fuoco moderato per 5-6 minuti, aggiungervi le polpettine e continuare la cottura per altri 2-3 minuti.
-
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente, versarla nel tegame con il ragù di polpettine e asparagi, farla insaporire, cospargerla con il grana grattugiato, il prezzemolo e il basilico tritati rimasti e servire.