Ricetta Haggis
- DIFFICOLTÀ: Alta
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Gran Bretagna
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione 12h di ammollo 5h di cottura
L’haggis è il piatto nazionale scozzese, un piatto molto semplice a base di frattaglie di pecora tritate e poi miscelate con farina d’avena ma decisamente non per tutti. Ecco i passaggi per la ricetta dell’haggis.
Ingredienti
- Pecora stomaco 1
- Pecora cuore 1
- Cipolla bianca 3
- Avena 400 g
- Sale 1 cucchiaio
- Pepe 1 cucchiaio
- Erbe aromatiche 1 cucchiaio
- Sugna 200 g
- Brodo di carne 300 ml
Preparazione
-
Lavare lo stomaco in acqua fredda e quindi lasciarlo in ammollo in acqua fredda salata per una notte circa.
-
Ponete la coratella in una pentola in grado di coprirla interamente con acqua fredda, quindi fate cuocere lentamente fino a che diventa tenera (occorreranno circa un paio d’ore). Una volta pronta lasciate riposare in modo che si raffreddi.
-
Una volta raffreddata tritatela finemente e mescolatela con la farina d’avena, aggiungendo all’impasto del brodo e quindi procedere aggiungendo sia la sugna che le cipolle, assicurando che siano tutti accuratamente mescolati fra loro.
-
Procedete quindi a riempire lo stomaco pulito in precedenza con il composto, facendo attenzione che la farina di avena tende ad espandersi. Cucite quindi l’haggis preparato e, con un piccolo ago, bucherellate.
-
Fate quindi bollire per circa 3 ore in acqua bollente. Al termine potrete servirlo con un contorno di purè di rape e di patate.
Consigli
L’haggis è una ricetta estremamente antica, alcuni la datano intorno al 1400 mentre altri la posizionano molto prima. Era il piatto dei contadini, degli uomini di fatica e di tutti coloro che umilmente lavoravano nelle prime rudimentali fabbriche.
In Scozia è ancora oggi consumato e viene generalmente preparato dal macellaio, quindi acquistato già preparato.
Ha qualche familiarità con il nostro cotechino.