Nodini di maiale al sale
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collina Torinese Bonarda DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h di preparazione
I nodini di maiale al sale viene realizzato marinando gli ingredienti per un paio d’ore e quindi friggendo il tutto per immergere le cotolette. Una volta scolate le faremo asciugare e serviremo con del sale tostato sul fuoco servito a parte.
Ingredienti
- Costine di maiale 1 kg
- Salsa di soia 60 g
- Cherry 5 cl
- Aglio 1 spicchio
- Zucchero 15 g
- Olio di semi di arachide 5 cl
- Sale q.b.
Preparazione
-
Preparate un composto per marinare la carne.
Quindi sbucciate uno spicchio di aglio e tritatelo e mettetelo in un'insalatiera dove aggiungerete lo cherry la salsa di soia e infine lo zucchero. -
Dopo avermescolato con cura tutti gli ingredienti con una forchetta, immergetevi le costolette di maiale e lasciatele marina re per almeno un paio di ore.
-
Trascorso questo tempo sgocciolate per bene le vostre costolette e quindi friggetele in olio di semi abbondante, in modo che le costolette restino immerse.
-
Scolare bene ed adagiatele su carta assorbente affinché restino asciutte e tenete da parte. Versate quindi abbondante sale fino in una padella asciutta e farlo bruciare sul fuoco, fino a quando sarà diventato color marrone. Una volta che il sale sarà pronto, spalmatelo sulle fette di carne e servite ben caldo. Per guarnire il piatto potete aiutarvi con delle foglie di insalata.
Consigli
Il sale da tavola è un sale cristallizzato o macinato, particolarmente fine ed essiccato, al quale generalmente si aggiungono sostanze innocue che lo rendono non igroscopico. Questa sua proprietà di non assorbire umidità e non indurire ne fa di esso il prodotto migliore per la tavola.