Ghiottole con ragù di carne
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Le ghiottole con ragù di carne si preparano pulendo i finocchi e tagliandoli a spicchi sottili mentre il sedano andrà tritato e fatto appassire con la cipolla con olio, si unirà poi la carne macinata e il vino, sarà infine aggiunto il brodo e con il ragù si condirà la pasta. Ecco i passaggi per le ghiottole con ragù di carne.
Ingredienti
- Ghiottole 350 g
- Manzo 300 g
- Finocchi 2
- Sedano 1 gambo
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Grana Padano DOP 2 cucchiai
- Brodo di carne 2 dl
- Cipolla bianca 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulire i finocchi privandoli dei gambi e delle foglie esterne dure, tenerne da parte qualche fogliolina, lavarli e tagliarli a spicchi sottili. Privare il sedano dei filamenti, sbucciare la cipolla, poi lavarli e tritarli grossolanamente.
-
In un tegame con l'olio far appassire la cipolla e il sedano tritati, aggiungere gli spicchi di finocchi e farli rosolare per 4-5 minuti; unire la polpa di manzo tritata, farla rosolare, versare il vino bianco, farlo evaporare a fuoco vivace e insaporire con un pizzico di sale e di pepe.
-
Ora aggiungere il brodo e cuocere il ragù a fuoco moderato per 40 minuti.
-
Nel frattempo cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, scolarla al dente, condirla con il ragù di finocchi e carne e servirla cosparsa con abbondante grana grattugiato.
Consigli
Le ghiottole con ragù di carne possono essere preparate anche sostituendo il manzo con polpa di coniglio o di tacchino tritata grossolanamente, divenendo così più leggere.