Spaghettini con alici
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli di Luni DOC Vermentino
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Liguria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Gli spaghettini con alici si preparano pulendo le alici e realizzando un ragù con le alici, le erbe aromatiche, i pomodori e le olive nere che andrà a condire gli spaghetti lessati al dente. Ecco i passaggi della ricetta degli spaghettini con alici.
Ingredienti
- Spaghettini 350 g
- Acciughe (alici) 250 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Basilico 1 mazzetto
- Olive nere 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1 punta
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Zucchine 1
- Pomodori ramati 250 g
Preparazione
-
Pulire le alici e ricavarne i filetti; lavarli, asciugarli e dividerli a pezzetti. Scottare i pomodori, scolarli, privarli della buccia, dei semi e tritarli grossolanamente.
-
Sbucciare lo spicchio d'aglio e schiacciarlo; lavare il basilico e il prezzemolo, asciugarli e tritare, separatamente, la metà del basilico e del prezzemolo. Snocciolare le olive nere. Tagliare la zucchina a bastoncini sottili.
-
Mettere in un tegame l'olio con l'aglio, il peperoncino, le foglioline di basilico e di prezzemolo intere e far imbiondire l'aglio; unire le alici a pezzetti, farle rosolare per 2 minuti.
-
Aggiungere i pomodorini a pezzi, la zucchina, insaporire con sale e pepe e continuare la cottura a fuoco vivace per 5 minuti; unire infine le olive nere, continuare la cottura per 2 minuti e cospargere il ragù con gli aromi tritati.
-
Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolarla al dente, condirla con il ragù di alici e servirla.