Ragù di melanzane al pomodoro
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Salice Salentino Rosato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione30 min di riposo25 min di cottura
Il ragù di melanzane al pomodoro si presta ottimamente a condire ricchi piatti di pasta o anche di riso, si prepara spellando i pomodori e cuocendoli con le melanzane e gli altri ingredienti. Ecco i passaggi per il ragù di melanzane e pomodoro.
Ingredienti
- Melanzane 1,2 kg
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Pomodori ramati 400 g
- Basilico 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Spuntare le melanzane, lavarle, asciugarle con un canovaccio, tagliarle a cubetti, metterli in un colino sopra una ciotola, cospargerli con un pizzico di sale e farli riposare per 30 minuti circa.
-
Nel frattempo, sbucciare l'aglio e la cipolla, lavarli, asciugarli, tritare finemente la cipolla e schiacciare l'aglio; lavare il basilico, asciugarlo delicatamente con un canovaccio e tritarlo.
-
Scottare i pomodori in acqua in ebollizione, scolarli, privarli della buccia, dei semi e dell'acqua di vegetazione e tritarli grossolanamente.
-
Mettere l'olio in un tegame e farvi appassire lo spicchio d'aglio e la cipolla tritata senza lasciarli colorire; unire i cubetti di melanzane lavati e asciugati e farli rosolare facendoli dorare leggermente da tutte le parti.
-
Aggiungere i pomodori tritati, insaporire con sale e di pepe e continuare la cottura a fuoco moderato per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto: al termine della cottura, togliere il tegame dal fuoco, eliminare lo spicchio d'aglio e unire il basilico tritato.