Ossobuco e risotto giallo
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Barbera DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 205 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
Gli ossibuchi con il risotto giallo si realizzano cuocendo gli ossibuchi e servendoli cosparsi di prezzemolo tritato con l’aglio, al limone e accompagnando il tutto con il riso allo zafferano. Ecco i passaggi per gli ossibuchi con il risotto giallo.
Ingredienti
- Ossibuchi di vitello 4
- Burro 60 g
- Pomodori ramati 60 g
- Cipolla bianca 1⁄2
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 manciata
- Limoni 1
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Brodo di carne q.b.
- Farina 00 q.b.
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Per il risotto
- Riso Arborio 400 g
- Burro 80 g
- Formaggio Lodigiano 60 g
- Midollo di bue 60 g
- Cipolla bianca piccola 1
- Zafferano 1 bustina
- Brodo di carne 1 l
Preparazione
-
Preparate prima gli ossibuchi: soffriggete nel burro e poco olio e la cipolla tritata, unite gli ossibuchi precedentemente infarinati, farli ben rosolare a fuoco vivo, spruzzarli con il vino, lasciate evaporare e aggiungete i pomodori a pezzetti. Salate, pepate e cuocete la carne a fuoco basso e a recipiente coperto, bagnandola di tanto in tanto con poco brodo.
-
Preparate nel frattempo il risotto: in una casseruola mettete la cipolla tagliata in grossi pezzi, il midollo e metà del burro; mettere al fuoco e rosolate dolcemente per dieci minuti, poi togliete la cipolla e aggiungete il riso.
-
Fatelo tostare per circa 5 minuti a fuoco moderato mescolando continuamente, aggiungete un mestolo di brodo, mescolate ancora una volta e quindi toglietelo dal fuoco il tempo necessario affinchè il riso assorba il brodo.
-
Rimettete quindi nuovamente al fuoco e continuare ad aggiungere poco alla volta il brodo senza più togliere dal fuoco. Qualche minuto prima che il riso sia cotto aggiungere lo zafferano sciolto in poco brodo, il rimanente burro e mescolare lentamente, ma continuamente.
-
Quando il riso è cotto togliete la casseruola dal fuoco, unite tutto il formaggio lodigiano grattugiato e mescolate per un paio di minuti. A cottura quasi ultimata degli ossibuchi cospargeteli con prezzemolo tritato insieme con l'aglio e la scorza di mezzo limone. Versare il risotto su un piatto riscaldato, disporvi sopra gli ossibuchi, cospargerli con il loro sughetto e servire subito.
Consigli
La ricetta degli ossibuchi con il risotto giallo è presa da un vecchio ricettario di Angelo Foti Carenzi, cuoco presso la famiglia Castelbarco intorno al 1860, e ne rispecchia tutte le tradizionali procedure.
VEDI LA VIDEO RICETTA DEGLI OSSIBUCHI