Ricetta Pizzoccheri di Teglio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valtellina Superiore Maroggia DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 667 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di riposo25 min di cottura
I pizzoccheri di Teglio sono una tipica specialità della Valtellina preparati mescolando le due farine che impasteremo con acqua e sale ottenendo una pasta che lasceremo riposare prima di stenderla in una sfoglia non troppo sottile per ottenere i pizzoccheri. Ecco i passaggi dei pizzoccheri di Teglio.
Ingredienti
- Farina di grano saraceno 400 g
- Farina 00 100 g
- Burro 80 g
- Formaggio Valtellina Casera DOP 250 g
- Grana Padano DOP 150 g
- Aglio 1 spicchio
- Patate 250 g
- Pepe q.b.
- Cavolo verza 200 g
Preparazione
-
Mescolare le due farine passandole al setaccio ed impastarle con acqua e sale: otterremo una pasta di media consistenza che lasciaremo riposare per qualche minuto, la stenderemo in una sfoglia non troppo sottile ricavando delle tagliatelle larghe un centimetro e mezzo circa e lunghe cinque centimetri.
-
Mondare le verdure, tagliarle a pezzetti e lessarle insieme in una casseruola con abbondante acqua salata. Quando le verdure saranno quasi cotte unire i pizzoccheri e farli bollire per qualche minuto. Grattugiare intanto il grana e ridurre a scaglie il Casera.
-
Alternare strati di pizzoccheri a grana grattugiato e scaglie di Casera, completando col formaggio. A parte friggere il burro con l'aglio lasciandolo colorire prima di versarlo sui pizzoccheri che andranno infine serviti senza essere mescolati con una spruzzata di pepe.
Consigli
La ricetta è originaria di Teglio, località turistica situata a pochi km da Sondrio.