Gelatina di tè e mango
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia di Casorzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h di raffreddamento10 min di cottura
La gelatina di tè e mango viene preparata portando a bollore il succo di mango che verseremo sulle foglie di tè, lasciandolo in infusione per qualche minuto prima di filtrare. Ecco i passaggi per la ricetta della gelatina di tè e mango.
Ingredienti
- Succo di mango 1⁄4 l
- Tè nero 4 cucchiaini
- Tuorli 3
- Zucchero 80 g
- Limoni 1⁄2
- Succo di limone 2 cucchiai
- Rum 2 cl
- Gelatina in fogli 10 g
- Panna fresca liquida 65 ml
Preparazione
-
Portate ad ebollizione il succo di mango e versatelo sulle foglie di tè. Lasciate in infusione per 4 minuti circa, dopo di che filtrate.
-
Lasciate raffreddare il te e nel frattempo montate bene i tuorli con lo zucchero per ottenere una soffice spuma aiutandovi con una frusta elettrica, aggiungetevi la scorza grattugiata di limone, il succo di limone filtrato e il rhum.
-
Mettete la gelatina a mollo in acqua fredda per 10 minuti, quindi fate intiepidire con l'acqua sul fuoco, strizzatela e unitela poco alla volta ai tuorli montati, continuando a sbattere il composto.
-
Coprite il tutto con il tè freddo. Montate la panna a neve soda ed aggiungetela al resto non appena la massa comincia a rapprendersi mescolando con cura sempre nello stesso verso, per evitare che si smonti.
-
Inumidite con un pò di acqua fredda lo stampo, versatevi il composto e fate rassodare in frigo. Potete anche decidere di non usare degli stampi ma, mettere tutto direttamente nei bicchieri da portata. Guarnite il tutto con panna montata.