Risotto campagnolo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Soave Classico Superiore DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 min di preparazione
Il risotto campagnolo si prepara lavando i pomodori tritando la cipolla, cucinando poi le verdure con il vino prima e il riso poi, aggiungendo il brodo man mano che occorrerà, e, una volta cotto, mantecando il riso col tuorlo e parmigiano grattugiato.
Ingredienti
- Manzo 200 g
- Riso Carnaroli 300 g
- Pomodori ramati 4
- Cipolla bianca 1
- Tuorli o 30 g di burro 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Brodo vegetale q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Burro 30 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate 3 pomodori, apriteli e privateli dei semi: fateli a dadini. Mondata la cipolla, tritatela fine; fatela appassire in casseruola col burro e 4 cucchiai d'olio.
-
Unite la carne e i pomodori: rosolate a fiamma vivace. Versate mezzo bicchiere di vino e fate evaporare. Aggiungete il riso: rimescolate e dopo 3-4 minuti versate un ramaiolo di brodo caldo, abbassate la fiamma, dosate sale e pepe e portate a cottura aggiungendo, un poco alla volta, qualche cucchiaio di brodo via via che viene assorbito.
-
Spento il fuoco, mantecate il risotto col tuorlo (oppure con una noce di burro, se non amate l'uovo) e un bel pugno di parmigiano. Rimescolate per 2-3 minuti e servite il risotto con del parmigiano grattugiato spesso e decorandolo con il pomodoro rimasto.
Consigli
Il risotto campagnolo deve parte della sua bontà al brodo vegetale che lo accompagna, ma come si prepara il brodo vegetale? Lessando in acqua non troppo salata una carota, una cipolla, una costa di sedano e un pomodoro; o utilizzando i preparati in commercio. Lo si può conservare in frigorifero per 2 o 3 giorni. Ricetta completa qui