Minestra di fave
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Frascati DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lazio
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 157.7 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 6h di ammollo50 min di cottura
La minestra di fave è una ricetta tipica del Lazio che trova le sue origini nella vecchia cultura contadina. Veniva preparata con fave fresche cotte nel brodo intorno alla fine della primavera, oggi può essere preparata tutto l’anno utilizzando fave secche lasciate in ammollo per alcune ore. Le fave sono ricche di gusto e di proprietà nutritive: provatele anche nella versione alla romana.
Come fare la minestra di fave
La squisita minestra di fave si prepara ammollando le fave per poi versarle in casseruola, portandole a bollore con olio e aglio. Al termine le scoleremo lasciando il brodo nella casseruola per poi miscelarle nel passaverdure e servirle peperoncino e verdure a piacere. Ecco tutti i passaggi della ricetta illustrati nel dettaglio.
Ingredienti
- Fave 300 g
- Aglio 1 spicchio
- Limoni 2
- Peperoncino fresco 1
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mettete in bagno le fave per 6 ore, quindi scolatele e versatele in una casseruola con 2 l d'acqua a bollore, 4 cucchiai d'olio e l'aglio sbucciato. Coprite la casseruola e fate cuocere le fave con gli aromi per una cinquantina di minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
-
Scolate le fave, tenete da parte un po di brodo.Passate le fave nel e una volta frullate riportatele in casseruola aggiungendo il brodo di cottura. Aggiungete un po' di succo di limone e proseguite la cottura. Guarnite con verdure a piacere.