Cannelloni ai fiori di zucca e aragosta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione35 min di cottura
I cannelloni all’aragosta e fiori di zucchina si preparano rosolando la polpa d’aragosta mescolandola poi alle uova sbattute ed agli altri ingredienti per farcire col composto i cannelloni e servirli con un contorno di zucchine. Ecco i passaggi per i cannelloni all’aragosta e fiori di zucchine.
Ingredienti
- Lasagne all'uovo secche 300 g
- Aragosta polpa a pezzetti 200 g
- Zucchine 300 g
- Uova 1
- Scalogno 2
- Prezzemolo 1 cucchiaino
- Zafferano in pistilli q.b.
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Separate le zucchine dai fiori. Pulite i fiori privandoli dei pistilli, lavateli, asciugateli e divideteli in listarelle, quindi spuntate le zucchine, lavatele, asciugatele e riducetele a dadini o a listarelle.
-
Rosolate per 2 minuti la polpa di aragosta con 1 scalogno tritato in 4 cucchiai d'olio; unitevi i fiori di zucchina, tenendone da parte un poco, e cuocete per 2 minuti; quindi salate, pepate e cospargete con il prezzemolo tritato.
-
Versate il ragù in una terrina e, quando si sarà raffreddato, unitevi l'uovo, mescolando bene il tutto con un cucchiaio di legno. Stendete al centro di ciascun rettangolo di pasta già lessata una porzione del composto ottenuto. Arrotolateli per formare i cannelloni e poi fateli cuocere in pentola a vapore per circa 7-8 minuti.
-
Nel frattempo ammorbidite qualche pistillo di zafferano in una ciotolina di acqua tiepida. Mettete in un tegame con l'olio lo scalogno rimasto e fatelo appassire, senza fargli prendere colore; poi unite i dadini di zucchina e rosolateli per 3-4 minuti.
-
Aggiungete le listarelle di fiori di zucchina tenute da parte e fatele rosolare; versate l'acqua con lo zafferano e continuate la cottura per altri 5-6 minuti. Trasferite i cannelloni su un piatto da portata e serviteli con il ragù di zucchine preparato.