Ricetta Ali di pollo alla cacciatora
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Chianti Colli Aretini DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione50 min di cottura
Le ali di pollo alla cacciatora si preparano prima rosolando le ali di pollo e poi completandone la cottura cuocendole assieme ad una salsa di funghi con la quale verranno servite in tavola. Ecco i passaggi per le ali di pollo alla cacciatora.
Ingredienti
- Ali di pollo 800 g
- Scalogno 1
- Aglio 1 spicchio
- Funghi champignon 150 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Timo 1 rametto
- Burro 30 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Vino bianco 1 dl
- Brodo di pollo 2,5 dl
- Pomodori ramati 2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Bruciacchiate le ali di pollo sulla fiamma, lavatele e asciugatele. Mondate i funghi e affettateli sottilmente; lavate il prezzemolo e tritatelo. Pelate i pomodori e tritateli. Fate rosolare uniformemente le ali di pollo in un largo tegame con il burro e l'olio, dopo averle insaporite con sale e pepe.
-
Quando saranno dorate, sgocciolatele e tenetele in caldo fra 2 piatti. Eliminate quasi tutto il grasso di cottura dal tegame. Nello stesso tegame mettete l'aglio e lo scalogno mondati e tritati, fate appassire, poi unite i funghi, la metà del prezzemolo, il timo, sale e pepe.
-
Dopo 5 minuti sgocciolateli e teneteli da parte. Versate il vino e fatelo ridurre alla metà; ponete di nuovo le ali di pollo nel tegame, aggiungete il brodo, i pomodori, il sale e il pepe e cuocete per 20 minuti circa, a tegame coperto e a fuoco moderato.
-
Scoprite e continuate la cottura per 10 minuti, finché le ali saranno diventate tenere. Circa un paio di minuti prima della fine della cottura unite i funghi e cospargete con il prezzemolo rimasto. Servite in tavola caldo.