Vermicelli d'Abruzzo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bolgheri Rosato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Abruzzo
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione15 min di cottura
I vermicelli d’Abruzzo si prepara con teneri filetti di merluzzetti che si scioglieranno nella salsa donando un aroma ed un sapore unici, alla salsa verrà poi aggiunto lo zafferano e andrà, una volta cotta, a condire gli spaghetti assieme ai pezzetti di pesce.
Ingredienti
- Vermicelli 350 g
- Merluzzo (nasello) 200 g
- Fiori di zucca 10
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Zafferano 1 bustina
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate i merluzzetti e ricavatene i filetti, che ridurrete in pezzi. Tritate prezzemolo, cipolla e aglio. Pulite i fiori di zucca privandoli dei gambi e dei pistilli, lavateli rapidamente in acqua fredda, asciugateli e divideteli a listarelle sottili. Appassite l'aglio e la cipolla in un tegame con 4 cucchiai di olio; quindi unite i fiori di zucca e metà prezzemolo rosolando per qualche minuto.
-
Salate, pepate, unite lo zafferano sciolto in 3 cucchiai d'acqua calda e continuate la cottura, a fuoco moderato, per 4-5 minuti. Passate poi il composto al passaverdura, raccogliendo il passato nello stesso tegame di cottura.
-
Nel frattempo in una padella antiaderente con l'olio rimasto, dorate i pezzetti di pesce per 2-3 minuti; salate e pepate. Lessate la pasta e versatela nel tegame con il passato caldo. Mescolatevi dell'acqua di cottura ed i pezzetti di pesce, portate in tavola i vermicelli caldi, cosparsi con il prezzemolo tritato rimasto.