Vitello con nocciole in salsa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collina Torinese Bonarda DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Molise
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Il vitello in salsa alle nocciole viene cucinato rosolando i filetti in padella con olio e burro a fiamma moderata per poi aggiungere nocciole ed acciughe, bagnare con il vino rosso e lasciar restringere il sugo. Ecco i passaggi del vitello in salsa alle nocciole.
Ingredienti
- Filetto di vitello 4 pezzi
- Nocciole 40 g
- Acciughe (alici) 2
- Burro 30 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Vino rosso 3 cl
- Crostini di pane 4
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Cuocete i filetti in padella con olio e burro a fiamma moderata per 8 minuti,avendo cura di rigirarli di tanto in tanto; quindi toglieteli dalla padella e teneteli in caldo.
-
Tritate le nocciole se non avete acquistato quelle già tritate, mettendole semplicemente in un frullatore.
-
Nella padella dove prima avete fatto cuocere i filetti unire le nocciole e le acciughe tagliate a pezzetti, bagnate con il vino rosso e lasciate evaporare.
-
Quando il vino sarà evaporato rimettete i filetti in padella e lasciate insaporire per alcuni minuti, sfumate con il Cognac, salate e pepate.
-
Mentre i filetti cuociono, tagliate delle fette di pane e grigliatele in una teglia per farne dei crostoni. Quando tutto sarà pronto, adagiate i filetti sui crostoni e servire.
Consigli
La frutta secca deve essere sempre conservata in luoghi asciutti. Se conservata in luoghi umidi diventerà facilmente grigia e ammuffita.