Soufflé di visciole
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Aleatico di Gradoli DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lazio
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
Il soufflè di visciole si prepara con le visciole, una varietà di ciliegie, che verranno ridotte in purea ed unite allo zucchero ed agli altri ingredienti prima della cottura in forno. Ecco i passaggi della ricetta del soufflé di visciole.
Ingredienti
- Visciole 300 g
- Zucchero 200 g
- Uova 5
- Vino rosso Aleatico 1 dl
- Zucchero a velo a piacere
- Burro 20 g
Preparazione
-
Lavare le visciole in acqua fredda corrente, poi privarle del picciolo, snocciolarle e frullarle ricavandone un purè omogeneo.
-
Versare in una casseruola 180 grammi di zucchero con il vino Aleatico e portare a ebollizione, a fuoco moderato, per qualche minuto; poi unire il purè di visciole, mescolando sino a incorporarlo, versare il composto ottenuto in una ciotola e lasciarlo intiepidire, mescolando ancora di tanto in tanto.
-
Montare a neve ferma gli albumi, eventualmente aiutandovi aggiungendo sale, amalgamarli al composto tiepido con delicatezza per non smontarli e versare il preparato ottenuto in 4 stampi da soufflé individuali, imburrati e spolverizzati con lo zucchero restante, riempiendoli fino a 3/4 della loro capienza.
-
Porre quindi gli stampi nel forno riscaldato a 180 °C e far cuocere per circa 15-18 minuti; infine estrarre gli stampi dal forno. Cospargere i soufflé con lo zucchero a velo e servirli immediatamente.