Agnello brodettato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Montepulciano d'Abruzzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Molise
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 10 min di cottura
L’agnello brodettato viene preparato appassendo la cipolla in un coccio con il prosciutto e il burro, quindi insaporendo con il pepe e noce moscata ed aggiungendo i pezzi d’agnello. Ecco i passaggi dell’agnello brodettato.
Ingredienti
- Agnello Abbacchio 800 g
- Prosciutto crudo 60 g
- Vino bianco 200 g
- Brodo di carne 200 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Uova 1
- Cipolla bianca 1
- Farina 00 q.b.
- Noce moscata q.b.
- Limoni 1 cucchiaio
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In un tegame di coccio appassite la cipolla affettata con il prosciutto e il burro. Pepate, unite noce moscata e l'agnello a pezzi, lavato e infarinato. Dorate i pezzi di agnello, bagnateli con il brodo; quando si sarà asciugato unite il vino bianco, pepate e portate a cottura a fuoco basso e recipiente coperto per circa due ore.
-
Trascorso questo tempo togliete dal recipiente i pezzi di agnello; sbattete il tuorlo con il succo di limone e unitelo fuori del fuoco all'intingolo mescolando bene. Riportate sul fuoco per un minuto mescolando, poi filtrate il sugo e coprite i pezzi di agnello. Servite subito.
Consigli
L'agnello brodettato è una ricetta con paternità e naturalmente diversi varianti. La proposta in questione è del Molise ed utilizza agnello, prosciutto crudo, spezie, uova e diversi bicchieri di vino bianco secco.