La Farrata
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Puglia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
La farrata viene preparata nel Gargano e deve il suo nome al suo composto, fatto prevalentemente di grano o di farro che verrà impastato per realizzare delle sfoglie di pasta che verranno poi farcite con un impasto di ricotta, grano e maggiorana prima di essere richiuse e cotte al forno.
Ingredienti
- Ricotta 1,5 kg
- Grano q.b.
- Maggiorana 2 mazetti
- Farina 00 1 kg
- Pepe a piacere
- Sale q.b.
- Acqua 2 bicchieri
- Uova 2
- Cannella in polvere q.b.
Preparazione
-
Ponete in un capiente recipiente la ricotta, il grano e la maggiorana che avrete precedentemente pulito dai ramoscelli. Aggiungete quindi del pepe e procedete a mescolare affinchè il composto risulti uniforme. Lasciate quindi riposare per circa 30 minuti.
-
Impastate la farina con acqua e sale. Amalgamate ottenendo un impasto non troppo morbido e preparate sfoglie di pasta di circa 2 millimetri. Con un rullo da taglio procedete a creare dei rondelli con la pasta sfoglia. Le forme ottenute dovranno essere usate a coppie, una per il fondo e una per coprire il ripeno.
-
Ogni sfoglia sarà riempita con due cucchiai del precedente impasto e, con le dita, unite le due sfoglie ripiegando la pasta verso l'interno. Montate due tuorli d'uova e con un pennello cospargete la parte superiore della farrata, che si colorerà di rosso. Bucherellare con i rebbi e poneteli in forno a 180° per 30 minuti.
Consigli
La farrata è una ricetta di origini storiche consumata oggi sopratutto durante il periodo di carnevale.