Anguilla in carpione
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Langhe DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione2 g di riposo50 min di cottura
L’anguilla in carpione è una ricetta ottima anche per l’estate, visto che va gustata molto fredda. Si taglia l’anguilla a tocchetti, si infarina e si frigge, i pezzi verranno sistemati in un recipiente dai bordi alti e conditi con le verdure cotte a parte. Dopo un riposo di circa 2 giorni in frigorifero sarà possibile gustarla. Vediamo come realizzare questo piatto.
Ingredienti
- Anguilla 800 g
- Cipolla bianca 1
- Sedano 1
- Carote 1
- Aglio 1 spicchio
- Alloro (lauro) qualche foglia
- Aceto 2 dl
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Farina 00 q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite e spellate l'anguilla (incidete la pelle intorno alla testa, quindi tenete quest'ultima ben ferma e tirate la pelle verso la coda), tagliatela a tocchetti di circa 8 cm di lunghezza e, dopo averla salata e leggermente infarinata, friggetela in abbondante olio bollente, facendola poi asciugare su carta assorbente da cucina.
-
Tenete il pesce al caldo e intanto pulite e lavate le verdure, tritatele grossolanamente, salatele e fatele rosolare in un paio di cucchiaiate di olio per circa 20 minuti — di tanto in tanto unite un pò di acqua calda in modo che non prendano troppo colore. Dopo una decina di minuti aggiungete l'aceto e fatelo ridurre di un terzo.
-
Disponete l'anguilla in un recipiente di ceramica o vetro dai bordi alti e conditela con pepe in grani e le verdure nell'aceto bollente. Una volta che il tutto si sarà raffreddato a temperatura ambiente, fate riposare per 2 giorni nella parte fredda del frigorifero prima di gustare.