Insalata di mare
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lizzano DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Campania
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 102 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di cottura
L’insalata di mare si prepara pulendo e rosolando in padella i moscardini con olio e un trito di aglio; a parte si cuoceranno anche le conchiglie facendole schiudere a fuoco vivace ed elimnando quelle che non si apriranno, al termine si uniranno i frutti di mare ai moscardini, condendo il tutto.
Ingredienti
- Molluschi misti 3 kg
- Moscardini 6
- Limoni 2
- Aglio 3 spicchi
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite i moscardini; se sono molto piccoli lasciateli interi, altrimenti separate i tentacoli dalla sacca che taglierete in 3-4 pezzi. Tuffateli poi in acqua bollente salata acidulata con qualche fetta di limone e aromatizzata con l'alloro e qualche grano di pepe; lasciateli lessare per 3-4 minuti, poi scolateli bene.
-
Preparate anche i molluschi: dopo averli ben puliti e fatti spurgare, metteteli al fuoco in una padella insieme con qualche cucchiaio d'olio e un trito d'aglio. Fate schiudere le conchiglie a fuoco vivace, poi sgusciatele; a fine operazione filtrate il liquido rimasto sul fondo del tegame.
-
Riunite i molluschi sgusciati e i moscardini in un piatto da portata e condite con il liquido di cottura filtrato ed emulsionato con limone, pepe e prezzemolo tritato. L'insalata risulterà più gustosa se verrà servita tiepida.