Crepes alle pesche e brandy
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
Le crepes alle pesche e brandy si preparano impastando la farina con le uova per ottenere la pastella che occorrerà per realizzare le crepes, una volta cotte queste verranno farcite con la marmellata di pesche e spolverizzate con zucchero a velo.
Ingredienti
- Uova 2
- Farina 00 2 cucchiai
- Zucchero 1 cucchiaino
- Zucchero a velo 1 cucchiaino
- Pesche gialle 3
- Brandy 1⁄2 bicchiere
- Latte intero 1⁄2 bicchiere
Preparazione
-
Preparate le crepe in questo modo: sbattete le uova in una terrina, aggiungete la farina setacciata e il latte fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido. In questa fase potete aiutarvi con una frusta.
-
Intanto lavate con cura le pesche e pelatele. dopo di che tagliatele a metà e togliete l'osso centrale ed infine tagliatele a fettine sottili.
-
A questo punto mettete le fettine di pesca a macerare in brandy e zucchero. Nel frattempo ungete una padellina (15 cm di diametro) con del burro e fatela riscaldare a fuoco vivace.
-
Quando il burro sarà sciolto, aggiungete un po' di composto e con un movimento rotatorio e veloce della mano distribuitelo uniformemente. Dovreste ottenere circa 6 crepe in questo modo (ricordate di ungere di nuovo il padellino prima di preparare ogni crêpe)
-
Impilate le crepe già cotte su di un piatto.
Riempite ogni crepe con un cucchiaio di pesche e disponetele nei piattini di portata; spolverizzatele con lo zucchero a velo e bagnatele con il sughetto delle pesche. Quindi servite.
Consigli
Per la preparazione delle crepes alle pesche e brandy vi consiglio di usare delle pesche noci: potrete evitare così di pelarle. Se non siete pratici della realizzazione delle crêpes, preparate una quantità superiore di composto per la pastella in quanto normalmente le prime due crêpes risultano bruciacchiate e bruciate, ma non perdetevi d'animo!