Vitello in fricassea
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
Il vitello in fricassea è una preparazione che va servita caldissima in modo da dare modo agli ingredienti di sprigionare tutto il loro aroma insieme ad un battuto di prezzemolo o di basilico. Ecco tutti i passaggi per la ricetta del vitello in fricassea.
Ingredienti
- Punta di petto di vitello 800 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Uova 2
- Limoni 1
- Farina 00 q.b.
- Vino bianco 2 bicchieri
- Burro q.b.
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
In una casseruola fate appassire lo spicchio d'aglio e la cipolla tagliata a fettine insieme con burro e olio. Togliete l'aglio poco prima che incominci a dorare e aggiungete i pezzetti di vitello passati precedentemente nella farina.
-
Lasciate rosolare la carne a fiamma allegra, bagnatela poi con vino bianco e fate evaporare. Aggiungete il sale e due o tre bicchieri d'acqua calda, facendo poi cuocere a fiamma bassa finché la carne non risulterà tenera. Se il sugo dovesse asciugarsi, aggiungete altra acqua o brodo caldo.
-
Sbattete i due tuorli d'uovo assieme al succo del limone; levate la casseruola dalla fiamma e amalgamate lentamente il composto al sughetto della carne finché non lo vedrete diventare cremoso. Infine aggiungete a piacere un battuto di prezzemolo o di basilico. Servite la carne bollente.